VACANZA IN FAMIGLIA A SAN GIMIGNANO
San Gimignano la Città delle Torri

pubblicato il 09/12/2015 12:27:53
La città di San Gimignano in Toscana, è la meta ideale per una bella vacanza in famiglia con bambini di tutte le età. Andare alla scoperta di uno dei luoghi dichiarati Patrimonio UNESCO fin dal 1990 grazie alle sue splendide torri che raccontano una storia lontana, è una delle più belle esperienze che si possano fare.

Unica nel suo genere, San Gimignano fu un piccolo villaggio etrusco nel III secolo a.C. e parte fondamentale della storia italiana. La leggenda narra che San Gimignano arrivò da Modena per salvare i due castelli di Mucchio e Silvia dai barbari di Totila, così i due castelli si unirono in un unico villaggio prendendo il nome di quel santo che li aveva salvati: San Gimignano.

Nel Medio Evo l città si sviluppò in verticale dando origine alle famose “case torri”, simbolo del potere dei nobili che a quel tempo si potevano vedere in tutte le città, anche Siena e Firenze ad esempio ne erano piene. San Gimignano però è l’unica città ad averle conservate fino ad oggi così tante. Per questo motivo forse, oggi, San Gimignano è la terza città più visitata della Toscana.

Alle bellissime e affascinanti torri, si unisce un panorama mozzafiato, numerosi luoghi storici da visitare e attrazioni di vario genere (fra cui anche il famoso Museo delle Torture) e la famosissima Vernaccia, un vino prodotto con un vitigno particolare originario della zona.