GUIDA DI MOUNTAINBIKE

Il mountainbike tra le colline Senesi

Il mio nome è Valerio Grella, ho 34 anni, vivo e lavoro nel cuore della Toscana.
L’amore per la campagna e per la natura è cresciuto insieme a me, ho studiato viticoltura ed enologia e adesso lavoro come perito agrario in un’azienda vitivinicola nel Chianti.
Dal 1999 mi sono appassionato alla mountainbike tanto che nel 2010 ho conseguito il brevetto di Guida di MTB.
Adesso condivido la mia passione con gli amici e nel tempo libero organizzo tour guidati per esplorare gli angoli più nascosti e suggestivi della Toscana.
Si pedala su percorsi di ogni tipo, semplici piste ciclabili per la famiglia,
pubblicato il20/09/2014 15:34:53 sezione News e offerte
san gimignano (siena)
Visualizza dettagli

SAN GIMIGNANO MUSEI

Straordinario esempio di urbanistica medievale

Il complesso comprende inoltre il Museo Archeologico che documenta le origini della città, la Spezieria di Santa Fina con preziosi vasi “da farmacia” che ancora conservano gli antichi preparati medicinali, e la Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea Raffaele De Grada.

San Gimignano è uno straordinario esempio di urbanistica medievale, con le famose torri e gli eleganti palazzi che testimoniano il suo illustre passato. Il complesso dei Musei Civici comprende il Palazzo Comunale e la Torre Grossa che, per la loro eccezionalità nel panorama storico-artistico europeo, costituiscono, insieme al
pubblicato il19/09/2014 15:11:51 sezione News e offerte
san gimignano (siena)
Visualizza dettagli

LA VIA FRANCIGENA

Via storica che attraversa San Gimignano

"Quando l'arcivescovo Sigerico vi passò tra il 990 e il 994, San Gimignano (Sancte Gemiane, com'egli ricorda) era un castello della Chiesa volterrana. La via Francigena fu certamente alla base del rapido sviluppo che lo portò ad affrancarsi e a gestire un proprio distretto territoriale - più o meno quello del comune attuale - in equilibrio tra Firenze e Siena. La cinta muraria che San Gimignano costruì all'inizio del Duecento era già consistente ma, la forte espansione mercantile e la crescita demografica che l'accompagnò fecero aumentare rapidamente l'abitato, tanto che , nella seconda metà dello
pubblicato il19/09/2014 14:30:20 sezione News e offerte
san gimignano (siena)
Visualizza dettagli