NEWS E OFFERTE

Qui trovi informazioni sulle ultime attività, promozioni ed eventi che offre il nostro territorio.
Occasioni ed eventi assolutamente da non perdere.
FESTA DELLA TOSCANA A SAN GIMIGNANO
Oltre i confini della Regione

FESTA DELLA TOSCANA A SAN GIMIGNANO

Oltre i confini della Regione

pubblicato il03/12/2014 23:08:44 sezione News e offerte

Ogni anno la Regione Toscana celebra la sua festa e quest’anno ha scelto come tema il “Guardare oltre”, oltre i propri confini fisici e mentali, verso nuove idee, verso il futuro e verso il passato, consapevoli della grande storia che caratterizza questa Regione meravigliosa.
Sul sito del Consiglio della Regione Toscana leggiamo:
La Festa della Toscana chiama a raccolta, oramai da più di un decennio, energie ed entusiasmi diffusi nel territorio, per una corale dimostrazione di impegno e di voglia di testimoniare l’arte, la cultura, la solidarietà, la partecipazione attiva e reale alla vita comunitaria di una Regione che non molla, che non si rassegna, che crede di potercela fare, ancora una volta.
Che vuole, appunto, "guardare oltre": i nostri confini, fisici e mentali, le nostre abitudini, anche le nostre convinzioni. Un invito ad essere dinamici, aperti, per una Toscana terra del mondo, ad esso aperta e in esso proiettata, rinnovata protagonista di una storia che a pieno titolo le appartiene.
Anche la splendida cittadina di San Gimignano celebra la festa con un seminario dal titolo “Nani sulle spalle di giganti. Guardare oltre in Toscana nello spazio e nel tempo” organizzato dal Centro Internazionale di Studi sul Religioso Contemporaneo di San Gimignano/CISRECO e che si concentra su due aspetti del “guardare oltre”: quello spaziale e quello temporale. Cercare nuovi mondi sul nostro pianeta (che è diventato sempre più piccolo) e lanciare lo sguardo introspettivo verso nuove dimensioni di pensiero, verso lidi utopistici ma anche molto terreni. Ad una analisi anche superficiale ci si rende conto che la Toscana è stata terra fertilissima in queste due direzioni di ricerca. E che spesso le due strade si sono intrecciate e si sono confuse. Per cui si cercano nuove terre ma al tempo stesso si riplasmano nuovi sguardi e si aprono nuovi cantieri nella nostra anima e nella nostra spiritualità più profonda. Da Niccolò da Poggibonsi a Ferdinando Tartaglia, passando attraverso Callimaco Esperiente, i cancellieri umanisti fiorentini, Girolamo Savonarola, don Renzo Rossi (non dovrà sembrare il salto né blasfemo né ardito).
Il seminario, che si svolgerà il prossimo 6 dicembre, inizierà alle 9,30 con il saluto di Giacomo Bassi, Sindaco del Comune di San Gimignano e Presidente CISRECO, e sarà aperto a chiunque voglia parteciparvi. Una bella occasione per scoprire un territorio meraviglioso e una cittadina fra le più affascinanti nella provincia di Siena.

Condividi nei social network   

Indicaci il tuo apprezzamento nei social network   

Leggi articoli simili

LE MURA DI SAN GIMIGNANO

La storia della città

VACANZE IN TOSCANA?

Scegli la provincia di Siena

RICCIARELLI E PANFORTE DI SIENA

Dolci tipici toscani per il tuo Natale