NEWS E OFFERTE

Qui trovi informazioni sulle ultime attività, promozioni ed eventi che offre il nostro territorio.
Occasioni ed eventi assolutamente da non perdere.
RICCIARELLI E PANFORTE DI SIENA
Dolci tipici toscani per il tuo Natale

RICCIARELLI E PANFORTE DI SIENA

Dolci tipici toscani per il tuo Natale

pubblicato il09/12/2015 12:30:35 sezione News e offerte
san gimignano (siena)

Uno degli aspetti più interessanti di una vacanza in Toscana è sicuramente quello gastronomico, per tradizione infatti la Toscana è una delle regioni italiane più ricche di prelibatezze dai primi piatti passando per la famosa bistecca Chianina, fino ad arrivare ai dolci come quelli natalizi, ormai conosciuti in tutto il mondo.

Non solo una natura incontaminata e città ricche di arte e cultura ma anche enogastronomia. Sono questi i punti forti di questa regione meravigliosa che ogni anno è visitata da migliaia e migliaia di turisti, provenienti da tutto il mondo. Oggi facciamo un tuffo fra le prelibatezze gastronomiche, in particolare fra i dolci più famosi della tradizione natalizia: Ricciarelli e Panforte.

Iniziamo con gli appetitosi Ricciarelli, dolcetti molto simili al marzapane preparati con mandorle, uova, zucchero e arance candite. Passeggiando per le bellissime vie di Siena si possono trovare tutto l’anno a imbastire le vetrine di pasticcerie e forni.

Il Panforte invece, la cui preparazione per tradizione era affidata agli speziali, è un dolce a base di mandorle, arance, limone, melone e spezie. Inizialmente era chiamato Panpepato poi, in occasione della visita della regina Margherita, si decise di creare una versione senza la concia di melone e con una copertura di zucchero a velo al posto del tradizionale pepe nero. Nacque così il dolce che è diventato il simbolo del Natale in tutto il mondo.

Volete passare una vacanza alla scoperta di queste dolci tentazioni? Prenotate subito il vostro soggiorno!

Condividi nei social network   

Indicaci il tuo apprezzamento nei social network   

APPARTAMENTI CASE VACANZA SAN GIMIGNANO E VOLTERRA

Fra storia antica e arte

LA TIPICA CUCINA SENESE

La Locanda del Borgo di Villa Decimo