NEWS E OFFERTE

Qui trovi informazioni sulle ultime attività, promozioni ed eventi che offre il nostro territorio.
Occasioni ed eventi assolutamente da non perdere.
VINO CHIANTI
Scopri il vino della Toscana

VINO CHIANTI

Scopri il vino della Toscana

pubblicato il11/01/2016 15:28:30 sezione News e offerte
san gimignano (siena)

Se pensate alla Toscana vi verranno sicuramente in mente le splendide colline ricche di vigneti che danno origine a uno dei vini più conosciuti e più buoni al mondo: il Chianti. Ma dove e come nasce e quale è la storia di questo famoso vino?

La prima cosa da sapere è che il Chianti è un territorio della Toscana che spazia dai dintorni di Firenze fino alla città di Siena ed è delimitato a est dai monti del Chianti e a ovest dalle vallate dalla Val d’Elsa e dalla Val di Pesa. Un territorio incantato, ricco di colori e profumi che cambiano di stagione in stagione. È da precisare che Chianti e Chianti Classico sono due differenti DOCG , con differenti norme e propri disciplinari.

In particolare il Chianti Classico deve essere prodotto esclusivamente con uve di Sangiovese con una percentuale minima dell’80%. Un vino può essere messo in commercio solo dal primo ottobre successivo alla vendemmia mentre, per la Riserva è previsto un invecchiamento minimo obbligatorio di 24 mesi, di cui almeno 3 di affinamento in bottiglia.

Nel nostro territorio è possibile visitare molte cantine, passeggiare fra i vigneti e scoprire questo meraviglioso vino attraverso degustazioni direttamente in azienda o accompagnandolo con i piatti tradizionali della gastronomia toscana nei migliori ristoranti della zona.
Prenota subito il tuo soggiorno.

Condividi nei social network   

Indicaci il tuo apprezzamento nei social network   

LA VIA FRANCIGENA E SAN GIMIGNANO

Un percorso mistico e affascinante