pubblicato il25/02/2016 10:08:25 sezione
News e offerte
san gimignano (siena)
La Toscana, si sa, è un luogo ricco di ricette tradizionali e il periodo pasquale non è da meno. In questo periodo dell’anno, soprattutto nella provincia di Siena, è tradizione preparare la Ciaccia di Pasqua, una sorta di alta pizza a base di formaggio da mangiare accompagnata da uova lesse, lombetto o capocollo. Ma come si prepara questa leccornia?
Per l’impasto abbiamo bisogno di:
350 gr. di farina 0
90 gr. di parmigiano grattugiato
25 gr. di pecorino toscano stagionato
40 gr. di groviera
6 uova
1 cucchiaio di Olio extra vergine di oliva
Sale e pepe q.b.
7 gr. di lievito di birra
Una volta raccolti tutti gli ingredienti mettete insieme le uova, il parmigiano e il pecorino, aggiungete il sale, il pepe e l’olio extravergine di oliva. Nel frattempo fate sciogliere il lievito con dell’acqua. Mescolate il composto aggiungendo la farina e il lievito. Amalgamate bene tutti gli ingredienti poi aggiungete la groviera tagliata a cubetti.
A questo punto mettete l’impasto in una teglia profonda, lasciate lievitare per circa 3 ore e poi spennellate con tuorlo d’uovo e olio per dare alla pasta un bel colore, quindi mettete in forno preriscaldato a 200° e cuocete per 10 minuti. Abbassate il forno a 180° e continuate a cuocere per altri 30 minuti.
Se però volete assaggiare la tipica Ciaccia di Pasqua toscana non c’è cosa migliore che passare una bella vacanza in questa meravigliosa regione italiana.